Recesso

Chi può e come attivare il recesso

Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.

Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a Life s.r.l.s. una qualsiasi comunicazione ovvero il modello compilato di cui all’allegato del Codice del consumo scaricabile qui entro 14 giorni lavorativi a far data dalla data di consegna della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata con EMAIL ( ad assistenza@7grammi.it ) O RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno indirizzata a:

Life s.r.l.s.

Via Giovanni Querzoli 2/O 47121 Forlì (FC)

Nota Bene: 

Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA

Modalità di recesso

RESI E RIMBORSI

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti effettuate tramite Internet sono disciplinate dal Codice del Consumo (D. Lgs. N. 206/2005) come integrato e modificato dal D.Lgs n. 21/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, ossia effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Ai sensi dell’art. 52 e segg. del Codice tale diritto è valido entro 14 giorni dalla consegna del prodotto ed è riservato esclusivamente ai clienti persone fisiche (o consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, e, quindi, indicano nel modulo d’ordine a 7Grammi.it un riferimento di Partita IVA. Il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto Modalità di rimborso.

Modalità di rimborso.

Il diritto di recesso è applicabile ai prodotti acquistati on line con consegna a domicilio

Modalità di recesso

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà compilare la richiesta al seguente link — modulo reso — 

Quando verrà inviata via e-mail l’autorizzazione al reso si procede alla riconsegna del prodotto.

Come indicato dal cliente sul modulo la riconsegna può avvenire:

  • Per mezzo del ritiro a domicilio tramite corriere. In questo caso, come previsto dall’articolo 57, comma 1, il Cliente che esercita il Diritto di Recesso dovrà sostenere le spese di restituzione del bene (anche nel caso in cui la spedizione iniziale fosse gratuita).
  • I dettagli del ritiro con corriere verranno comunicati dallo stesso tramite SMS. Al momento del ritiro, il prodotto deve essere accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

 Decadenza del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui 7Grammi.it accerti:

  • la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da 7Grammi.it sull’involucro esterno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, capsule o cialde, …) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Si rammenta infine che in caso di recesso il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, 7Grammi.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 

Difettosità

Entro 14 giorni dalla ricezione della merce da parte del Cliente possono essere comunicati i casi di difettosità. Le modalità sono le stesse indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente, è sufficente accedere alla pagina “I miei ordini” oppure seguire questo link — modulo reso —

È possibile richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto. La sostituzione risulterà praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini 7Grammi.it .

Prima di procedere al rimborso oppure alla sostituzione verrà verificata nella logistica di rientro del prodotto la difettosità dichiarata.

Le modalità di rimborso sono indicate per caso di difettosità. Il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.

Oltre i 14 giorni e fino ai 2 anni di Garanzia la difettosità verrà coperta dal consueto supporto dei produttori. Sarà necessario conservare il documento di acquisto oppure richiederlo al nostro Servizio Clienti.

Danno da trasporto

Preventivamente ricordiamo che il Cliente ha diritto a poter richiedere al corriere di apporre una specifica riserva, nel caso la spedizione ricevuta non si presenti in condizioni ottimali al momento della consegna. È consigliata una pronta verifica delle condizioni del prodotto, anche nei casi di utilizzo posticipato del bene, per evitare dichiarazioni tardive relative a tali problematiche. I casi di danno da trasporto possono essere comunicati con le stesse modalità indicate per il diritto di recesso, al punto 2 della pagina presente, compilando il modulo nella sezione “I miei ordini” oppure seguendo questo link — modulo reso —

È possibile richiedere la sostituzione oppure il rimborso del prodotto. La sostituzione risulterà praticabile soltanto in caso di disponibilità del prodotto nei magazzini 7Grammi.it.

Le modalità di rimborso sono indicate nel punto 3 della presente pagina. Per i casi di danno da trasporto il rimborso è completo e non prevede spese di spedizione a carico del Cliente.

Prima di autorizzare il reso verrà chiesto attraverso comunicazioni e-mail al Cliente l’invio di immagini dettagliate relative al danno sul prodotto e alle condizioni dell’imballo.

Si richiede una rapida segnalazione dei danni da trasporto. Oltre i 14 giorni dall’effettiva consegna del bene non verranno prese in considerazioni tali richieste.